Presidio Volontari: da lunedì a venerdì - tra le ore 9,30 e le ore 11,30 - presso il centro di diabetologia dell’Ospedale Fatebenefratelli (F.B.F.) - è presente un presidio di Volontari che collabora con il personale sanitario; fornisce informazioni sugli esami da svolgere e documentazione varia inerente la patologia. Raccoglie le adesioni all’Associazione ed; eventuali richieste delle persone con diabete.
Educazione Sanitaria: d’intesa con la Struttura Diabetologica organizza seminari mensili di educazione sulle principali tematiche della patologia diabetica presso l’Ospedale Fatebenefratelli.
Team Diabetologico Allargato: AD si fa carico di supportare economicamente cinque specialisti che fanno parte del Team a completamento delle risorse interne dell’Ospedale.
Supporto psicologico: A.D. mette a disposizione dei propri Soci e dei persone seguite dal Centro di Diabetologia del F.B.F . una consulenza di supporto psicologico con terapie rivolte ad una più serena accettazione della patologia diabetica e delle prescrizioni correlate.
Conferenze nelle scuole: organizza iniziative di prevenzione per illustrare a studenti, genitori e insegnanti l’opportunità di seguire diete e stili di vita corretti per evitare possibili disturbi del comportamento alimentare e l’insorgenza di patologie metaboliche sia in età scolare che in quella adulta.
Attività di prevenzione: in collaborazione con le Istituzioni, l’Associazione organizza l sul territorio screening per misurare la glicemia; i test sono effettuati dallo staff medico-infermieristico dell’ospedale F.B.F.. Gli obiettivi principali sono rivolti alla conoscenza della patologia e delle sue complicanze mediante l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza.
Donazioni: A.D. procede a donazioni periodiche per potenziare la dotazione tecnologica del reparto di diabetologia. I
Diritti delle persone con diabete: segue con attenzione le innovazioni in materia di ricerca, di farmaci e della legislazione rappresentando - con consapevolezza e responsabilità - i diritti dei diabetici presso le Istituzioni e altre sedi competenti, raccordandosi con altre Associazioni di Volontariato.
Borse di studio: A.D. supporta la Struttura Diabetologica e i servizi erogati con Borse di studio o con il sostegno economico di apposite consulenze.
Comunicazione: attraverso il proprio organo di stampa, "A.D. INF ORMA", l’Organizzazione comunica con il propri Soci, con le Istituzioni, con il “sistema diabete"; uno spazio significativo e riservato alle notizie utili, alle informazioni inerenti la patologia, alle novità farmacologiche e diagnostiche. I Soci sono informati delle iniziative svolte.
Posta elettronica: e la maniera più semplice e immediata per comunicare con l’organizzazione e per chiedere servizi, anche telematicamente.