Destini incrociati vuole essere un excursus divulgativo del concetto di Empowerment del paziente e dell’uso del metodo autobiograficoquale cura.
L’Empowerment è il processo attraverso cui le persone accrescono fondamentali competenze (dette “Softskills”) e i Laboratori Autobiografici rappresentano un efficace strumento di Empowerment perchéfavoriscono l’autoanalisi e l’autoconsapevolezza della Persona nei confronti del proprio stato di salute.
Sovente, quando nella vita irrompe la malattia, nasce nelle persone il bisogno di testimoniare attraverso la scrittura la propria condizione: la scrittura autobiografica in solitudine rischia di diventare solamenteuno sfogo che non porta a riflessioni ed elaborazioni connesse all’evento. Scrivere in gruppo, invece, permette di confrontarsi con la malattia e con il vissuto degli altri, favorendo l’autoanalisi.
Questo libro è la testimonianza della reale esperienza vissuta dai partecipanti al corso di Medicina Narrativa vissuta dai pazienti diabetici dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.